Corso Abilitante
OPERATORE COMMERCIALE SETTORE ALIMENTARE E SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE
Il corso, riconosciuto dalla Regione Calabria, abilita all’esercizio dell’attività di impresa in un contesto delicato come quello della somministrazione (bar, ristoranti, ecc.) e della vendita di alimenti e bevande (commercio di generi alimentari non specializzati, rivendite di pane, carne, frutta e verdura, pesce, ecc.).
Destinatari
Il corso è rivolto ad aspiranti imprenditori nel settore del commercio alimentare e della somministrazione indipendentemente dall’età e dalla situazione lavorativa attuale.
Durata del corso
100 ore
Frequenza
Obbligatoria
Materie di insegnamento
Riconoscimento merceologico ed etichettatura degli alimenti – Manipolazione igienica e sicura degli alimenti – Gestione sicura del luogo di lavoro – Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio – Nozioni di legislazione commerciale – Gestione amministrativa dell’’esercizio – Gestione fiscale dell’esercizio – Elementi di legislazione sociale
Requisiti di partecipazione
Maggiore età; obbligo scolastico; cittadinanza italiana, nel caso di cittadini stranieri (UE o extra UE) è necessario essere in regola con il permesso di soggiorno.
Attestazione
Al termine del corso, previo esame presso la sede formativa, verrà rilasciata un’attestazione valida su tutto il territorio nazionale per l’esercizio dell’attività di somministrazione e vendita al pubblico di alimenti e bevande.
Richiedi maggiori informazioni
Il CFP S.C.A.M. nasce per diffondere, valorizzare e migliorare le varie metodologie applicabili nel campo della formazione professionale.