Il profilo professionale dell’Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) è stato definito nella Conferenza Stato-Regioni del 22 Febbraio 2001 e il relativo corso abilitante è autorizzato dalla Regione Calabria ai sensi del DGR 155/2017.
L’Operatore Socio Sanitario è l’operatore che svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del livello di benessere e di autonomia della persona.
Le funzioni dell’OSS sono orientate all’assistenza diretta ed aiuto alberghiero, all’intervento igienico-sanitario e di carattere sociale e al supporto gestionale, organizzativo e formativo.
DURATA
La durata del corso è di un anno circa (1000 ore).
REQUISITI D’ACCESSO
- Diploma di scuola dell’obbligo;
- Aver compiuto il 18° anno d’età;
- Possesso del certificato di idoneità attestante l’assenza di minorazioni o malattie che possano impedire l’esercizio delle funzioni previste dal profilo professionale di O.S.S., rilasciato da una struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
La didattica è così articolata:
- 450 ore di formazione teorica;
- 100 ore di esercitazione;
- 450 ore di tirocinio presso le strutture sanitarie convenzionate.
FORMAZIONE TEORICA
Le materie d’insegnamento si dividono nelle seguenti aree disciplinari:
- Area socio culturale, istituzionale e legislativa;
- Area psicologica e sociale;
- Area igienico sanitaria;
- Area tecnico operativa.
ESERCITAZIONE
Il percorso didattico prevede 100 ore dedicate all’esercitazione pratica e volte all’apprendimento delle mansioni tipiche dell’OSS. Ciò avviene mediante simulazione e successivo studio di quello che è l’ambiente di lavoro, la strumentazione e le situazioni di competenza dell’operatore socio sanitario.
TIROCINIO
Lo svolgimento del tirocinio avviene nei seguenti ambiti:
- Servizi sanitari per un monte ore pari a 200;
- Servizi sociali per un monte ore pari a 150;
- Servizi socio-sanitari per un monte ore pari a 100.
ESAME FINALE
Al termine del tirocinio il corsista dovrà affrontare un esame teorico-pratico valutato da una commissione composta da un Presidente e un rappresentante designati dalla Regione Calabria e dal direttore del corso e due docenti nominati dall’Ente gestore.
ATTESTATO
Qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.).
CONTATTACI SUBITO Ricorda di spedicifare a quale corso sei interessato