Il corso per Amministratore di Condominio consente di apprendere le normative che riguardano il condominio e la gestione condominiale. L’amministratore deve essere in grado di intervenire nelle problematiche che sorgono nella vita condominiale e nella risoluzione delle controversie. Inoltre deve saper gestire i fornitori, regolare le gare di appalto, il rapporto di lavoro subordinato ed, in particolare, il rapporto di portierato. Il buon amministratore, inoltre, deve conoscere le assicurazioni necessarie per la salvaguardia degli stabili e dei condomini. Completano il profilo doti di comunicazione, affidabilità, capacità organizzative e di problem solving.
L’amministratore di condominio è una figura professionale che svolge la mansione di gestire le parti comuni dello stabile per conto dei proprietari degli appartamenti presenti all’interno di un edificio. Si occupa della gestione delle spese e della supervisione dei lavori di manutenzione sia ordinaria che straordinaria da effettuare nei condomini. Di solito è una figura presente in condomini molto grandi e lavora in modo autonomo, con partita iva. Secondo l’art. 1129 previsto dal Codice Civile, l’amministratore di condominio deve essere sempre nominato quando ci sono stabili con più di otto condomini. L’amministratore viene nominato dall’assemblea condominiale.
La figura di amministratore di condominio è quella di un Professionista che si occupa di svariati aspetti della vita condominiale: cura e manutenzione delle parti comuni degli immobili, risoluzione di problemi tecnici e strutturali (guasti e malfunzionamenti), convocazione assemblee condominiali per decisioni di carattere straordinario, redigere verbali, appaltare lavori, stipulare contratti, ecc.
L’amministratore è inoltre tenuto ad adempiere a tutti gli obblighi legislativi di carattere fiscale, urbanistico e in materia di sicurezza nonché a tutti gli obblighi previsti dalla pubblica amministrazione.
DURATA
La durata del corso è di un mese (80 ore).
REQUISITI D’ACCESSO
- Essere in possesso di un diploma di scuola media superiore;
- Età non inferiore ai 18 anni.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
- Il condominio in generale;
- L’assemblea;
- L’amministratore;
- Le contabilità;
- Informatica;
- La responsabilità;
- Il regolamento di condominio;
- L’assicurazione;
- Tecnologia;
- Le locazioni;
- I dipendenti del condominio;
- Psicologia del condominio;
- La normativa extracodicistica;
- Le controversie condominiali e l’arbitrato.
ATTESTATO
Attestato di frequenza e profitto.
CONTATTACI SUBITO Ricorda di spedicifare a quale corso sei interessato