Il corso per Barman è rivolto a coloro che intendono operare da professionisti nel settore della ristorazione. Il Barman deve conoscere tutte le problematiche di lavoro, nonché rispettare le norme igieniche per poter aver accesso alla cucina. Il corso permette di acquisire tutte le capacità richieste a chi deve lavorare con una certa indipendenza e completezza nel settore. La formazione prevista è studiata per fornire al futuro Barman una determinata cultura settoriale che lo aiuterà a comprendere meglio il proprio lavoro e il proprio futuro professionale.
Quella del barman è una figura che non conosce crisi. E’ molto amata dai giovani e in discoteca è una figura insostituibile, specialmente se si contraddistingue per abilità e particolarità dei drink proposti. I principali sbocchi si traducono in opportunità lavorative presso bar, caffè e strutture turistico-ricettive.
DURATA
Il corso ha una durata di 600 ore di cui:
-
190 ore di lezioni teoriche;
-
160 ore di esercitazioni pratiche;
-
250 ore di tirocinio presso dei locali convenzionati per la messa in pratica in un luogo di lavoro delle tecniche apprese durante il percorso formativo.
REQUISITI D’ACCESSO
-
Maggiore età;
-
Assolvimento dell’obbligo scolastico.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
-
Modulo 1: orientamento e formazione competenze di base;
-
Modulo 2: sicurezza e igiene;
-
Modulo 3: merceologia e dietologia;
- Modulo 4: tecniche professionali;
-
Modulo 5: la caffetteria;
-
Modulo 6: tecniche di servizio a tavola;.
-
Modulo 7: preparazione di piccola cucina;.
- Modulo 8: tirocinio formativo.
ESAME FINALE
Il raggiungimento degli obiettivi formativi viene verificato al termine del corso mediante una prova multidisciplinare ed un esercitazione pratica.
ATTESTATO
Qualifica professionale di barman.
CONTATTACI SUBITO Ricorda di spedicifare a quale corso sei interessato